• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aspettando il 112

Aspettando il 112

Invito alla presentazione del libro "Aspettando il 112" Un racconto di Sergio D'Angelo.
Giovedì 5 Maggio 2016 alle ore 17 nella Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio, 14.


Con gli autori interverranno l’editore Aldo Putignano e il filosofo Gennaro Carillo.
Il libro intreccia la storia di Napoli e dei cambiamenti sociali degli ultimi trent’anni a quella della nascita e dell’evoluzione di Gesco, il più grande gruppo di imprese sociali del Sud Italia. La formula narrativa scelta è quella dell’autofiction, dove l’analisi di contesto è affiancata da una riflessione individuale che emerge con il metodo dell’intervista.

Protagonista è Sergio D’Angelo,
direttore del gruppo di imprese sociali Gesco, uno dei principali esponenti del mondo sociale in Italia e promotore di importanti battaglie per i diritti, come quelle condotte sotto l’egida del comitato “Il welfare non è un lusso” che ha portato ad azioni eclatanti, tra cui l’occupazione del Maschio Angioino.
Il viaggio nel tempo è condotto da Mario Petrella e Giovanni Attademo, l’uno a lungo dirigente Asl e l’altro del Comune di Napoli, tra i più forti sostenitori dell’integrazione tra il servizio pubblico e il terzo settore.
Le vicende narrate coincidono con quelle di tre generazioni: operatori sociali, attivisti, psicologi, schiere intere di sociologi ma anche educatori, scrittori, formatori, avvocati e giornalisti.
Sullo sfondo una città dove si stanno sperimentando nuove forme di emancipazione dal disagio e dove non si è mai smesso di credere che la camorra non sia una malattia ma un fenomeno da combattere con le armi giuste, a partire da quelle della cultura e del lavoro.
In appendice un focus su Gesco e un breve glossario sociale.
Prefazione di Ida Palisi

Gli Autori

SERGIO D’ANGELO
Napoletano, tra i massimi esperti di politiche sociali, terzo settore e finanza etica a livello nazionale. A lui si devono numerose battaglie per il lavoro, l’istruzione, le pari opportunità, la sanità, il welfare. Si è schierato in prima linea per l’approvazione di importanti leggi regionali, come quelle per la dignità sociale e dell’immigrazione. Già presidente di Legacoop Campania, membro del Consiglio d'Amministrazione di Banca Etica, vicepresidente dell’associazione nazionale delle cooperative sociali, è stato assessore comunale al Welfare nella Giunta De Magistris dal 2011 al 2013. Oggi dirige il Gruppo di imprese sociali Gesco.

GIOVANNI ATTADEMO
Napoletano, sociologo ed esperto di programmazione, progettazione e gestione d’interventi nell’ambito delle politiche sociali e socio-sanitarie. Ha lavorato a lungo nella pubblica amministrazione: per il Comune di Napoli dal 1998 al 2012 ha rivestito il ruolo di coordinatore e dirigente nell’area degli interventi a sostegno delle fasce deboli, e della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal 2013 insegna Politiche Sociali al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II. Ha all’attivo numerose esperienze di ricerca, articoli e studi di settore.

MARIO PETRELLA
Psichiatra, attivo nel centro di Medicina Sociale di Giugliano negli anni ’70 nelle iniziative per il superamento dell’ospedale psichiatrico Frullone e negli anni '80 come responsabile pubblico del progetto Aleph.
Successivamente è stato direttore del Dipartimento Farmacodipendenze e quindi del Dipartimento socio-sanitario dell'Asl Napoli 1. È autore di vari articoli e studi di settore.

Contatti
+390817872037 int. 5
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it