• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vertenza ASLNA1 Centro

Incontro in prefettura per 500 operatori che resteranno senza lavoro

Vertenza

Si riaccende la protesta degli operatori socio – sanitari impiegati nei servizi di assistenza ad anziani, persone con disabilità, sofferenti psichici e persone con problemi di dipendenze della ASL Napoli 1 Centro .Venerdì 22 marzo 2019 alle 10 è previsto un incontro in Prefettura per tentare di risolvere pacificamente una vertenza che dal 1 maggio 2019 mette a rischio il posto di lavoro di circa 500 operatori, se si verificherà quanto previsto dalla Asl Napoli 1 Centro per la gestione dei servizi socio-sanitari: proroga fino al 31 aprile 2019, poi taglio di un terzo delle prestazioni e impiego di meno di cento operatori sugli attuali 620.La Asl ha previsto solo le funzioni educative nei servizi finora gestiti da un'Ati con capofila Gesco (e che comprende Solco, Il Pioppo, Icaro e Prodos).
Sono rimasti solo animatori di comunità, educatori e terapisti della riabilitazione nei centri territoriali. Gli operatori socio-sanitari (Oss) non sono più previsti nemmeno nelle strutture ospedaliere.
Con la scomparsa di queste figure professionali, scompariranno anche le attività nei servizi di salute mentale per anziani e disabili: nelle Sir (strutture intermedie per sofferenti psichici), nelle Rsa (Residenze sanitarie assistite sia per salute mentale che anziani) e Rsh (Residenze sanitarie area riabilitazione – per disabili) e nei centri diurni (anziani, disabili, salute mentale).

In Prefettura si incontreranno rappresentanti degli operatori, dei sindacati, del gruppo Gesco e dell'Asl Napoli 1 Centro.


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it