• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Buonacausa.org

Buonacausa.org

Parte da Napoli la prima piattaforma no profit di crowdfunding: è Buonacausa.org

Parte da Napoli la prima piattaforma no profit di crowdfunding: è Buonacausa.org che, grazie alla nuova partnership con il gruppo di imprese sociali Gesco, sosterrà la realizzazione di progetti sociali di persone e organizzazioni con lo strumento del finanziamento collettivo.
La piattaforma e la collaborazione con Gesco sono state presentate lunedì scorso nella sede di Banca Prossima, a Palazzo Zevallos Stigliano nel corso dell’incontro "Il valore delle esperienze di cittadinanza e dell’agire comune. Il crowdfunding come nuova opportunità di partecipazione" organizzato da Gesco nell'ambito delle sue iniziative per la valorizzazione dell’impresa sociale di comunità e delle esperienze di auto-organizzazione dei cittadini.
«Il tasso di civiltà di un paese si può misurare sul tasso di partecipazione dei cittadini - ha detto il direttore di Gesco, Sergio D'Angelo - Il crowdfunding si affianca a forme più antiche di partecipazione come il volontariato, i gruppi di acquisto, la banca del tempo ed è un modo per sostenere progetti comunitari, non solo per raccogliere risorse. Con Buonacausa.org vogliamo provare a ispirare aggregazioni per perseguire obiettivi comuni». Dai progetti di recupero di spazi degradati, a quelli per l'avvio di attività lavorative per persone disabili, a iniziative individuali con valenza sociale e collettiva: sono tante le iniziative che si possono lanciare su Buonacausa.org per attivare la comunità dei donatori e coinvolgerli attivamente nella loro realizzazione. Una volta conclusa la campagna di crowdfunding, Gesco garantirà l'accompagnamento imprenditoriale, la consulenza amministrativa, organizzativa e di comunicazione.
Le possibilità offerte da Buonacausa.org sono state spiegate dai responsabili della piattaforma Federico Lauria, Margherita Cittadino e Giuseppe Lauro e dall’esperto di crowdfunding Maurizio Imparato, mentre la responsabile regionale Sud Italia Banca Prossima Anna Maria Giordano ha assicurato l'interesse di Banca Prossima per i nuovi progetti "dal basso" che nasceranno grazie al contributo dei cittadini.
Ha moderato l'incontro la giornalista e scrittrice Raffaella R. Ferrè.
«È una piattaforma a costo zero - ha spiegato Federico Lauria - e con l'idea di creare una "community" di persone interessate a condividere le cause. Siamo partiti nel 2011, registrando più di 15mila donazioni, con circa 450 cause finanziate di cui un'ottantina ha pienamente raggiunto l'obiettivo. È un fenomeno in crescita».
www.buonacausa.org


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it