• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La linea del cuore

La linea del cuore

Si terrà martedì 26 maggio 2015 alle 16.00 a Napoli, via Adriano 16, l’evento “La linea del cuore”,

Si terrà martedì 26 maggio 2015 alle 16.00 a Napoli, via Adriano 16, l’evento “La linea del cuore”,dal nome del progetto del Distretto 26 dell’Unità Operativa di Salute Mentale, nato da un’idea del centro diurno di riabilitazione La Fiera dell’Est, gestito con la cooperativa sociale Era, del gruppo Gesco.

Sarà un’occasione di incontro con il territorio e la città a cui saranno presentate le attività del centro, a partire dal teatro dei “burattini a guanto” tipico della tradizione popolare, ovvero le “Guaratelle”. L’evento è stato riconosciuto ed inserito dal Comune di Napoli nella programmazione di Maggio dei Monumenti - edizione 2015.

Il progetto, multidisciplinare, nasce dal know how di una rete sociale costituita dalla UOSM 26, il gruppo Gesco e la coop Era, impegnati nella programmazione dei percorsi di cura. Tanti i laboratori riabilitativi proposti ed elaborati, attraverso percorsi individualizzati, dall’èquipe integrata formata da operatori pubblici e privati, tra cui teatro di figura, giardinaggio, manualità, orto biologico, informatica, cura degli ambienti e del sé.

“L’integrazione – spiegano gli organizzatori - si configura a diversi livelli perché vi partecipano operatori appartenenti a diverse categorie professionali, psichiatri, psicologi, sociologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione, educatori, animatori, infermieri, personale socio sanitario, insieme agli utenti. Significativa e funzionale la collaborazione con associazioni ricche di back-ground diversi - Nakote Teatro, Napolinmente, Agrifoglio - espressione di una rete che si caratterizza sia per un’ulteriore apertura al territorio, con una puntuale informazione e sostegno alle famiglie, sia per l’attivazione di sinergie, finalizzate al coinvolgimento del mondo delle imprese e delle aziende”.

All’evento sono stati invitati: Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli; Maurizio Lezzi, presidente della IX Municipalità; Giovanni Lamagna, referente WWF Campania; Antonio Capece, presidente della cooperativa Ambiente solidale; Pier Luigi Mucci, di Confesercenti Pianura. Partecipano: Fedele Maurano, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro; Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco.

Dalle 16,45 in programma lo “Spettacolo di Gioco - Teatro, Guarattelle e Musica”; mentre alle 18,00 proiezione del video di presentazione delle attività del CDR; alle 18,30 aperitivo negli spazi esterni della struttura residenziale. Saranno distribuite copie omaggio del giornalino della UOSM e un manufatto prodotto dal laboratorio di manualità.


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it