• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orti sociali a Ponticelli

Orti sociali a Ponticelli

Sabato 3 ottobre 2015 dalle ore 9 una 'giornata di volontariato' per riabilitare una parte, abbandonata da anni, del Parco De Filippo a Ponticelli.

L'evento precede e prepara l'inaugurazione ufficiale dell'Orto Sociale mercoledì 14 ottobre 2015 alle 10 al Parco De Filippo di Ponticelli, Napoli.
“Orto Sociale: condividere – partecipare – unire” è l’iniziativa promossa dal Centro Diurno Lilliput dell’ASL NA1 Centro, DSB 32 e della cooperativa sociale Era, del gruppo di imprese sociali Gesco.
L’idea di creare sul territorio un Orto Urbano che impegni non solo gli utenti, ma anche le famiglie, le associazioni, i cittadini, per sensibilizzarli alla tutela e alla cura degli spazi del quartiere, nasce dal confronto tra gli operatori, del pubblico e del privato, sulle nuove attività da promuovere e realizzare dentro e fuori al centro.

“Dopo un lungo periodo di solleciti e attese – scrivono dalla struttura - siamo riusciti ad avere in affidamento un area verde all’interno del Parco De Filippo, situato a Ponticelli uno dei quartieri più degradati, sovraffollati e permeato di criminalità della zona Orientale di Napoli. Ovviamente, Ponticelli è anche abitato e vissuto da persone oneste e volenterose, che credono nel riscatto del loro territorio; questa iniziativa vuole arrivare al cuore di coloro che stanchi, demotivati e sopraffatti, sperano di poter vivere ancora in quartiere civile. Recuperando il senso civico, di appartenenza, la tutela ed il rispetto del bene comune, ci ribelliamo alla deturpazione e al brigantaggio”.
“Piccoli segnali ci sono – continua la nota - cellule di impegno e buoni propositi che lanciano scintille di speranza; uniti potremo ricreare quel tessuto sociale da troppo lacerato e lercio. I lavori di risistemazione dell’area in questione sono stati sabotati, ma non ci siamo fatti intimidire, andando avanti per la nostra strada, abbiamo ricominciato, credendo che solo il coinvolgimento delle realtà territoriali e della popolazione può fare la differenza. Il nostro impegno di operatori che lavorano da anni nel campo delle dipendenze patologiche, pur essendo impegnati in un quartiere ad alta incidenza criminale e caratterizzato da un forte degrado urbano e sociale, è di adoperarci per offrire all’utenza afferente al nostro servizio modelli comportamentali, culturali e stili di vita lontani dai canoni malavitosi e della strada”.

Struttura Intermedia Sovradistrettuale “Centro Lilliput”

Via Dei Mosaici, Lotto O – Ponticelli, Napoli
Tel: 0812543916 – 3453702356 | Fax: 0812543929
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it