• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Creatività e Napoli

Creatività e Napoli

Nel suo libro “Tag”, pubblicato di recente, il sociologo Domenico De Masi mette in discussione il mito della creatività napoletana.

Lo fa con parole molto decise che suonano come una provocazione: La pizza, con tutte le canzoni, i film, gli stereotipi, ha creato nel napoletano l’autoconvinzione che i napoletani siano creativi. Così mentre il resto del mondo inventava la plastica e i microprocessori, la pila atomica e i satelliti artificiali, le biotecnologie e i raggi laser, a Napoli insistevano con questa benedetta pizza e con le sue scontate varianti. La fantasia se non si sposa con il concreto non è creativa. Ma nel paese del sole e del mare la fantasia è rimasta nubile.

Vivoanapoli ha ritenuto di cogliere questa provocazione invitando a Napoli l’autore per discutere pubblicamente le sue tesi. Ed ha invitato anche uno dei più illustri rappresentanti della creatività napoletana, Maurizio de Giovanni, per sviluppare un confronto dialettico che sappia andare oltre i luoghi comuni e avviare una riflessione seria sul potenziale ancora inespresso di questa città.

La moderazione dell’incontro è affidata a Emilia Leonetti, presidente di Vivoanapoli. Sono previsti interventi di Nino Daniele, assessore alla cultura del Comune di Napoli, e Maria Rosaria de Divitiis, presidente del FAI Campania.

L’appuntamento è per giovedì 2 luglio 2015, alle ore 17,30, presso la sala conferenze del PAN.


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it