• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oltre la soglia, dalle paure alla presenza

Oltre la soglia, dalle paure alla presenza

Si inaugura mercoledì 1 luglio alle 19.00, all’Ex Asilo Filangieri, in vico Giuseppe Maffei, 4, "Oltre la soglia, dalle paure alla presenza".

E' la mostra degli elaborati prodotti nell'ambito del laboratorio di arte-terapia con indirizzo foto-terapeutico, ideato e realizzato dalla docente e curatrice Federica Cerami e dal fotografo e operatore Maurizio Esposito, promosso dall'UOC dipendenze, nell'ambito delle attività del Centro Aleph che offre servizi intermedi e di accompagnamento a persone con problematiche di dipendenza.

L'esposizione in collaborazione tra: Gesco, Gruppo di Imprese Sociali; associazione Il Pioppo; Cooperativa Sociale Era e curata in collaborazione con Tribunali 138 e Federica Cerami, si compone di 12 album, 10 sagome su carta da imballaggio e 10 fotografie di grande formato e potrà essere visitata dal 2 al 15 luglio, dal lunedì alla domenica, dalle 17.00 alle 21.00.
Il laboratorio, tenuto dai fotografi Federica Cerami e Maurizio Esposito nel Centro Aleph tra il 2014 e il 2015, è stato incentrato sull'autobiografia: ogni partecipante ha costruito una sceneggiatura che avesse se stesso come protagonista e l'ha poi sviluppata utilizzando strumenti espressivi differenti: il disegno a mano libera, il foto-collage, la fotografia, la scrittura e la musica. "Il laboratorio ha provato ad attivare la capacità di elaborare il proprio vissuto e trasmetterlo creativamente agli altri. Esprimere e rielaborare sentimenti e pensieri può creare connessioni e trasformare, attraverso lo strumento artistico, le proprie paure in consapevolezza.
Il lavoro sulle paure dei singoli partecipanti ha permesso a ciascuno di prendere coscienza del proprio qui ed ora e di scegliere se superare i propri limiti. Il fine del laboratorio è racchiuso nella frase dello scrittore americano J. Canfield: “Tutto quello che vuoi è dall’altra parte della paura”.


Il progetto Aleph è una struttura intermedia che opera in un circuito di servizi coordinato dall’UOC Dipendenze dell’ASL Napoli 1 Centro, di tipo socio riabilitativo, che offre attività e servizi di accompagnamento a persone che presentano problematica di dipendenza.
Il progetto prevede sia programmi diurni che residenziali.
Il Centro Aleph dell'Azienda Sanitaria Asl Napoli 1 Centro è attualmente gestito da Gesco Gruppo di Imprese Sociali e associazione Il Pioppo, si propone di valorizzare le risorse e le competenze delle persone affinché possano recuperare i propri interessi e sviluppare la capacità di affrontare i propri problemi elaborando soluzioni concrete. La logica di accompagnamento utilizzata dagli operatori è quella di non proporre schemi precostituiti di comportamento, ma di attuare insieme alle singole persone percorsi personalizzati finalizzati ad elaborare la strategia più adeguata ad affrontare il disagio.

L’Armeria dell’asilo oltre ad essere un laboratorio permanente di arti visive, accoglie pittori, scultori, scenografi, videoartisti, performer, fotografi, curatori, storici dell’arte e più in generale quanti hanno interesse in un percorso condiviso che abbia come terreno comune l’arte visiva, proponendosi di favorire l’incontro e la cooperazione tra artisti.


Tribunali 138 – spazi della fotografia. Casa - laboratorio aperto alla città ideata del fotografo Luciano Ferrara. Tribunali138, sostiene progetti di fotografia contemporanea e fotografi emergenti attraverso l’organizzazione e l’esposizione di mostre fotografiche, workshop, contest per giovani fotografi, e la consultazione, su prenotazione, della libreria fotografica della residenza.

Federica Cerami, Insegna fotografia di architettura nella facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli. Cura mostre di fotografia e workshop in alcuni enti e gallerie napoletane. Ideatrice del concorso fotografico "Demoliamoli"; direttrice scientifica della manifestazione "La Stagione Della Fotografia", ideatrice e curatrice della manifestazione fotografica "Percorsi di Fotografia" inaugurata nel febbraio 2012 nella Casa della Fotografia-Museo Villa Pignatelli. A gennaio 2014 ha iniziato il percorso di formazione come arte-terapeuta. Ad aprile 2014 ha creato "I racconti della fotografia" in collaborazione con la Galleria E23; un evento nel quale si chiede ai fotografi di condividere con il pubblico i propri progetti fotografici. Info: www.federicacerami.it

Info: Tribunali138, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 337974577


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it