• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prima (invece) di punire

Prima (invece) di punire

Legalizzazione delle droghe leggere, questione sicurezza e welfare. Se ne parla con Franco Roberti, Isaia Sales, Benedetto Della Vedova, Henry John Woodcock, Nicola Quatrano e Sergio D’Angelo

Legalizzare le droghe leggere e riaprire il dibattito pubblico sulla sicurezza e sul welfare: saranno questi i temi al centro del convegno internazionale Prima (invece) di punire che si terrà nell’Istituto per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14) venerdì 5 e sabato 6 maggio 2017, promosso dall’associazione Not dark yet (Non è ancora buio) in collaborazione con il gruppo di imprese sociali Gesco.

Due giorni di dibattiti con la questione sicurezza come denominatore comune, che sarà affrontata a partire dalle proposte di regolamentazione e depenalizzazione delle droghe leggere della Direzione Nazionale Antimafia e dell’Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis di cui fa parte Benedetto Della Vedova, che interverrà al convegno nella mattinata di venerdì 5 maggio (ore 9.30/13.30) con il procuratore nazionale Franco Roberti, il sostituto procuratore nazionale antimafia Francesco Curcio, il giudice Henry John Woodcock, il direttore del Dipartimento Farmacodipendenze della Asl Napoli 1 centro Stefano Vecchio. Parteciperà inoltre Fernando Rovira consulente del Ministero della Salute dell’Uruguay che, grazie alla depenalizzazione delle droghe leggere, ha raggiunto ottimi risultati nel contrasto alla criminalità organizzata. La sessione sarà introdotta e moderata dal giudice Nicola Quatrano.
Nel pomeriggio di venerdì (a partire dalle ore 15) l’avvocato penalista Claudio Botti introdurrà una sessione sulla sicurezza, dal titolo Napoli ultima città dell’Ottocento: tra illegalità, criminalità e camorre, con una relazione del filosofo e saggista Isaia Sales e gli interventi di Attilio Belli (urbanista), Massimo Abdallah Cozzolino (presidente della Federazione Islamica della Campania), Maria de Luzenberger (procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli), Marco Musella (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II di Napoli) e Francesco Tuccillo (presidente dell’Acen, Associazione Costruttori Edili Napoli).
Sabato 6 Maggio 2017 (a partire dalle ore 9.30) terza e ultima parte su Welfare, lavoro e bonifica ambientale, dove introdurrà e modererà Vittorio Vasquez (professore di filosofia), con interventi di: Gennaro Ascione (ricercatore indipendente), Angelo Curti (presidente di Teatri
Uniti), Paola De Vivo (professore di Sociologia Economica, Sociologia dell'Amministrazione e Politiche territoriali alla Federico II), Sandro Fucito (presidente del Consiglio Comunale di Napoli), Maddalena Oliva (autrice e sceneggiatrice di “Robinù”) e Don Tonino Palmese (vicario episcopale della Diocesi di Napoli, coordinatore dei parenti delle vittime di mafia per l’associazione Libera). Le conclusioni saranno affidate a Sergio D’Angelo, presidente del gruppo di imprese sociali Gesco.
programma
Per iscrizioni:
http://clikqua.net/1iMCe


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it